L'Azienda    I Brands e la storia      I Negozi       Contatti       Arte, moda e cultura          Bassano del Grappa

 


                           

Arte, moda e cultura
La Famiglia Mengotti, inoltre, da sempre è vicina alla cultura e alla tradizione del proprio territorio. L’arte da sempre è considerata la massima espressione dell’eleganza e della raffinatezza, continua ispirazione per il mondo della moda. Arte e moda, continua ricerca del bello, sotto qualunque forma esso si possa manifestare. E’ per questo motivo che  Mengotti  da oltre quarant’anni opera a favore della salvaguardia della cultura e dell’arte.

La chiesetta dell’Angelo
Il primo importantissimo passo è stata la restaurazione delle metope nella Chiesetta dell’Angelo di Bassano del Grappa. Questa Chiesa, che rappresenta un luogo di particolare valore storico per gli abitanti locali, è ora per i bassanesi e per i numerosi turisti che ogni anno visitano la città veneta un vero e proprio punto di riferimento culturale dove poter visitare mostre ed ascoltare concerti.

 

La mostra dedicata al Canova
Ma le molte altre attività della Famiglia Mengotti  a favore dell’arte non si fermano qui. Ha infatti aderito all’iniziativa “Adotta una Statua” in occasione della Mostra del Canova (nella foto Amore e Psiche, una delle sue più belle sculture). Un evento che ha celebrato, come mai era accaduto prima, uno dei più grandi artisti veneti che ha fatto della ricerca formale lo strumento per esprimere la propria creatività a difesa della conservazione del patrimonio storico e artistico italiano. Valori a cui il gruppo Mengotti aderisce pienamente.

Amore e Psiche - Canova

 

La Tersicore - Canova

La Tersicore (nella foto), la statua scelta dalla famiglia Mengotti , è una delle più affascinati e particolari opere del Canova. Rappresentazione della musa della danza e del canto, questa statua, che originariamente era di un marmo bianco e candido, è ora attraversata da venature purpuree a ricordare le sofferenze patite quando un incendio cercò di offuscarne la bellezza. Ma proprio quello che poteva essere un difetto è ora la caratteristica principale che rende la Tersicore un'opera ancora più unica, esclusiva ed irripetibile.



 

 

 

 

 

 




 

 

 

 

  
  
Copyright By Mengotti 2010