L'Azienda    I Brands e la storia      I Negozi       Contatti       Arte, moda e cultura          Bassano del Grappa

 

 

LA  CITTA'  DI  BASSANO  DEL  GRAPPA

Fonti scritte confermano l'esistenza di un primo vero nucleo della Città già nel 998, con la pieve di S. Maria in Colle, e nel 1150, con il castello.                                                                                        
1404. La dominazione veneziana giunge a Bassano del Grappa. I quattro secoli di dominazione della Serenissima portano a Bassano del Grappa un lungo periodo di pace,  caratterizzato da un grande sviluppo delle attività economiche.
1796. la vittoria di Napoleone sugli Austriaci segna l'inizio di un periodo tumultuoso. Alla caduta della Repubblica di Venezia si insediano i governi democratici delle municipalità. Successivamente il trattato di Campoformio sancisce il passaggio agli Austriaci, che vi rimangono fino alla fine del 1805, quando il Veneto viene ceduto al Regno d'Italia.                   1815. Bassano entra a far parte del Regno Lombardo Veneto .Segue un periodo tumultuoso e già nel 1848 Austriaci rioccupano la città.
1866. gli Austriaci vengono sconfitti, pochi giorni dopo l’entrata delle truppe italiane ed un plebiscito, sanciscono l’annessione di Bassano del Grappa all’Italia.
1915-1918, durante la prima guerra mondiale Bassano del Grappa rimane zona di guerra durante tutto il conflitto, di conseguenza tutte le attività economiche e sociali rimangono pressoché paralizzate.
1922-1945 Periodo di grande sviluppo, nascono industrie medie e piccole e svariate attività artigianali e commerciali.
2011 Il processo di industrializzazione e lo sviluppo delle attività artigianali e commerciali negli ultimi 50 anni hanno determinato una grande espansione urbana al di fuori del centro storico:  la popolazione ha superato, alla fine del 2000, i 40.000 abitanti.

IL PONTE DEGLI ALPINI

Il ponte Vecchio, o ponte degli Alpini, è principale attrazione storico-turistica della Città.                La presenza del ponte sul Brenta  è documentata per la prima volta nella cronaca relativa all'anno 1209. Nei secoli il Ponte, fu spesso distrutto dalle vicende belliche e dalle piene del Brenta e sempre ricostruito, a volte in pietra e a volte in legno. Nel 1569, il Consiglio incaricò Andrea Palladio di progettare un ponte ligneo.
Il Ponte "palladiano" fu distrutto da un'altra piena nel 1748 e ricostruito con alcune varianti nel 1751. Bombardato durante la seconda guerra mondiale, sarebbe stato ricostruito dagli alpini ai quali deve il nome.



Bassano del Grappa

 

Bassano del Grappa

 

Bassano del Grappa

  
  
Copyright By Mengotti 2010